CAMPO LAVORO IN ROMANIA

Sr Laura Mascher - Romania

ARCHIVIO

ARCHIVIO PER CATEGORIA

Questa la testimonianza di Suor Laura Mascher della nostra comunità di via San Paolino a Milano:

Dal 2 al 7 gennaio 2024, ho partecipato con dodici tra adolescenti e giovani della Comunità pastorale Giovanni XXIII di Milano con Don Matteo Panzeri (veterano di queste esperienze)  a un campo di lavoro in Romania a Baia Mare, nel distretto del Maramures. Qui Padre Albano, religioso dei Padri Somaschi, ha fondato una Fondazione,  “Fundatia de Padri Somaschi”, e insieme a suor Gabi, suora somasca, e a molti laici volontari e non promuovono diversi progetti con i Rom della città, ultimi tra gli ultimi.

Nei giorni di permanenza, iniziavamo la giornata con una domanda guida di Padre Albano, poi cercavamo di viverla attraverso le attività pensate per noi e prima di cena c’era la condivisione.

Abbiamo conosciuto i progetti di prima scolarizzazione e partecipato al processo di assistenza alimentare e fornitura di beni di  prima necessità in una baraccopoli. Un pomeriggio abbiamo organizzato e attuato un momento di  animazione per gli abitanti di due palazzi all’interno della città.

E’ stata un’esperienza forte, intensa che ha  provocato  i nostri stili di vita e ci ha spronato a vivere per far felici gli altri.

Condividi: