Siamo ‘suore’, cioè donne consacrate da Dio secondo il carisma di Madre Annunciata Cocchetti, la quale, in risposta all’amore di Dio e interpellata dal bisogno educativo del tempo e del luogo, decide di dedicarsi al bene delle “fanciulle povere del popolo”.
Sui suoi passi viviamo una vita sobria, laboriosa e contenta, in fraternità.
Testimoniamo al mondo la gioia di rispondere all’Amore con il quale Dio ci ha amato per primo attraverso la scelta di educare, in ascolto delle povertà del tempo e dei luoghi in cui viviamo.
Nostra caratteristica distintiva è “l’animazione” come stile di presenza educativa: accogliamo la persona come figlio di Dio, unico e irrepetibile; con amicizia evangelica lo accompagniamo nel quotidiano a riconoscere ricchezze e limiti, perché sia protagonista della propria crescita umana e cristiana, contribuisca al bene comune e diventi, a sua volta, capace di animazione nel medesimo stile.
I nostri destinatari sono i giovani nelle varie tappe della crescita. Ce ne prendiamo cura in dialogo con la famiglia, luogo educativo e da educare. Privilegiamo la donna, per aiutarla a vivere la propria specifica vocazione di generatrice di vita in tutti i suoi aspetti.
Viviamo il carisma in scuole, centri di spiritualità, centri culturali, in parrocchia e in diocesi, nelle organizzazioni educative socio-assistenziali-sanitarie in missione.
Condividiamo l’impegno educativo con la Comunità laicale e la Fraternità secolare, nate dallo stesso carisma di Annunciata.