Pastorale

I nostri ambiti di animazione sono gli ambienti naturali in cui possiamo costruire una rete di collaborazione vasta e significativa.

Nella catechesi e nella pastorale giovanile partecipiamo all’opera di evangelizzazione

Condividendo la vocazione educativa della famiglia e riconoscendone la prima responsabilità, assumiamo l’impegno di aiutarla a maturare in consapevolezza e competenza.

La scuola, le organizzazioni formative, educative e ricreative hanno un’azione incisiva nella formazione integrale dei giovani e sono luogo di articolate comunità educanti.

Nel Centri Culturali, nati per rileggere i modelli di vita ricorrenti e rilanciare i nuovi alla luce del Vangelo, la collaborazione coinvolge i laici in un campo di loro specifica competenza.

Le Case di spiritualità hanno finora elaborato un vasto tessuto ecclesiale di relazioni, a partire dalla Parola di Dio. In modo particolare sostengono la spiritualità e la missione di persone dedite a costruire il regno nella città degli uomini.

Nelle organizzazioni educative socio-sanitarie assistenziali, presenti soprattutto in terra di missione, il nostro compito è di illuminare dal punto di vista dell’educazione un apporto specifico che è tutto affidato ai laici.

Molte comunità hanno sviluppato negli ultimi tempi una rete di associati o di amici, sacerdoti e laici, che condividono la nostra spiritualità e collaborano nella nostra missione.