50 ANNI DI PRESENZA IN TERRA AFRICANA

missione in la africa

ARCHIVIO

ARCHIVIO PER CATEGORIA

Ciò che hanno seminato

 

Vorrei condividere con voi la mia esperienza dell’incontro con le suore dorotee di Cemmo.

Le sorelle mi hanno anche insegnato nella scuola primaria e secondaria. Mi hanno preparato a ricevere i sacramenti dell’iniziazione. Non solo, una volta che ero malata, uno di loro si è presa cura di me che ero in clinica. Ero così felice e consolata dalla sua dolcezza nell’accoglienza che non ho nemmeno sentito l’effetto della puntura. Le sue mani avevano la tenerezza di una madre e la dolcezza di un cuore amorevole. Giovane, adolescente, ho beneficiato della formazione, dell’educazione e dell’animazione da parte loro. Eravamo una moltitudine di giovani perché notavamo e ci piaceva il loro stile. Un’educazione, come nessun’altra, e a volte avevamo l’impressione che Madre Annunciata fosse ancora viva attraverso le nostre suore.

A tutti voi che mi ascoltate e anche a voi che leggerete queste parole, non esitate a condividerle ovunque vi troviate. Dite alle nuove generazioni che lo Spirito Santo è all’opera, ispira ancora oggi, Cristo chiama e dona una missione a chiunque aderisca alla sua proposta. Il mondo ha bisogno di tanti testimoni credibili e si affida a chiunque voglia seguirlo: la messe del Signore è abbondante ma i lavoratori sono pochi. Abbiate il coraggio di rischiare il vostro Sì, sostenete, pregate e accompagnate la missione educativa affidata alle Suore Dorotee de Cemmo. 

Insieme, per intercessione della Beata Madre Annunciata Cocchetti e di Santa Dorotea, in comunione con le nostre Suore Missionarie che ci hanno preceduto in cielo, preghiamo il Maestro della messe perché chiami, scelga e mandi operai nella sua messe.  A nome di tutte le suore africane, diciamo grazie a Suor Patrizia Mondini, a Suor Vittoria Soldi, a Suor Ferruccia Barezzani.

A tutti le nostre missionarie che ci hanno preceduto in cielo, il nostro sincero ringraziamento, in comunione con Madre Annunciata Cocchetti, intercedete per noi presso Dio che vi ha amati per primo, che vi ha chiamato e che avete servito fedelmente.

Condividi: