LAVORO DI RIFLESSIONE E RICERCA
In questi ultimi giorni non ci è stato risparmiato né il caldo, né il lavoro. Sono stati giorni veramente impegnativi nei quali abbiamo lavorato sulle sintesi delle schede pervenuteci da tutto l’istituto. L’orario era intenso. Dopo le lodi e la S Messa ci si trovava nell’aula capitolare, abbastanza fresca al mattino, nella quale ci veniva data una spiegazione da P. Maurizio e da una consigliera per meglio comprendere la scheda che avremmo approfondito. Un momento di riflessione personale, e quindi lavoro di gruppo. Qui si doveva fare delle scelte, e il punto più impegnativo era essere concordi su queste scelte. Il metodo di lavoro utilizzato, il metodo della conversazione nello spirito, ci ha aiutate nell’arrivare a proposte formulate insieme e che tenessero presenti aspetti/esigenze di Italia, America Latina e Africa. Nel pomeriggio ci si ritrovava poi nell’aula capitolare, questa volta caldissima, per confrontare i lavori di gruppo, vedere le sottolineature che si ripetevano e giungere alla fine ad una formulazione unica. E tra una sudata e l’altra ce l’abbiamo fatta. Riportare quello che è stato deciso è un compito che lasciamo al documento capitolare che uscirà, ma un breve cenno ci sembra opportuno. La scheda Unitarietà e senso di appartenenza ci invita all’approfondimento delle fonti del carisma, a trasmetterlo nella nostra vita di oggi per riscoprire l’Amore che sta all’origine della vita di ciascuno.
La scheda Unitarietà e senso di appartenenza ci invita all’approfondimento delle fonti del carisma, a trasmetterlo nella nostra vita di oggi per riscoprire l’Amore che sta all’origine della vita di ciascuno.
La scheda sull’interculturalità e l’intergenerazionalità è un invito a cambiare mentalità scegliendo di vivere concretamente questi due processi.
Nella scheda sull’economia a servizio della missione abbiamo trovato la grande opportunità di cammini e confronti comunitari su questa realtà in genere un po’ evitata.
La scheda della Famiglia spirituale della Beata Annunciata ci sprona ad avere e approfondire la consapevolezza che il carisma appartiene a tutta la Chiesa
Infine, la scheda sulla concretezza e attualizzazione del Carisma ci spinge ad un approfondimento della nostra identità per aprirci a collaborazioni esterne.
Alla fine di questa sessione di lavoro, saggiamente, era stata prevista una gita! Siamo andati al santuario di San Romedio e lì abbiamo vissuto una giornata bella e in fraternità.