SETTIMANA IN PREPARAZIONE
AL XVII CAPITOLO GENERALE
Per essere in comunione
8 luglio ’24. Ore 16.
Puntualissime tutte le capitolari arrivano a Cemmo. Confusione per sistemare nel giusto modo le macchine, scambio di valigie, rincorsa a ritrovare la propria, grida di gioia nel rivedere qualche suora che da tanto tempo non vedevi. Alla fine, la calma dei vespri. È così che è incominciata la nostra settimana in preparazione al Capitolo. Settimana che si è subito presentata tosta per gli argomenti e per il ritmo.
1° giorno.
Ci aiuta Sr Annunziata Remossi capo ufficio della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e di Vita Apostolica che ci invita a prendere coscienza dell’importanza del Capitolo, luogo della ricerca comune della volontà di Dio. Sottolinea il carattere ecclesiale di questo avvenimento: il Capitolo entra nella Chiesa e la Chiesa entra nel Capitolo. È un momento che deve diventare segno della Carità nell’unità.
2° giorno.
Padre Bevilacqua, nostro facilitatore, ci spiega ulteriormente il metodo che useremo: vedere – giudicare –agire, e ci sollecita a chiedere al Signore la libertà da tutti i pregiudizi per discernere insieme.
Nel pomeriggio, in collegamento con la dott.ssa Patrizia Morgante, ci soffermiamo sull’importanza della comunicazione.
3° giorno.
Don G. Comincioli, la dott.ssa A. Ferrari e sr Raffaella ci presentano la bozza di un documento per la tutela dei minori e degli adulti vulnerabili. È un documento che l’oggi ci è richiesto per essere trasparenti nel nostro apostolato. Le capitolari studieranno questa bozza e alla fine del Capitolo verrà stilato un documento nel quale si cercherà di rispettare quello che la legge chiede tenendo presente il nostro Carisma.
4° giorno. È introdotto l’argomento economico, non con i numeri ma con una riflessione sull’organizzazione degli economato (generale e di delegazione) del nostro Istituto. Ci appare così la complessità, l’attenzione e la delicatezza di questo compito, per nulla facile.
5° Giorno.
Abbiamo incontrato sr Saveria che ci ha illustrato l’organizzazione dei laici, della Casa della gioventù, che, in America Latina, hanno assunto il nostro Carisma e lavorano per tenerlo vivo e farlo conoscere in tutto il mondo.
Nel pomeriggio una bella preghiera con la Famiglia di Annunciata chiude questa nostra prima settimana.
Domenica piccola pausa e poi, la settimana prossima, il capitolo incomincia per davvero!
P.S. non mi soffermo a descrivervi le ricreazioni serali… troppo belle! Spero abbiate avuto l’opportunità di vedere qualche fotografia…