12 DICEMBRE ASSEMBLEA D’ISTITUTO ON.LINE “VITA COME SCUOLA DI FORMAZIONE”

Carissimi amici, quest’anno l’Assemblea annuale delle Suore Dorotee di Cemmo si terrà in diretta on.line sul canale you tube Suore Dorotee di Cemmo – YouTube (potete cliccare direttamente su questo link) secondo il seguente programma: 9.30 in diretta dal Centro Asteria di Milano una preghiera e i saluti della Madre Generale sr. Vincenzina Zagon, del Presidente della CLAC e di una consacrata secolare 10.30 intervento di Fra Roberto Pasolini, cappuccino della Provincia di Lombardia, biblista e docente di Sacra Scrittura sul tema “Vita come scuola di formazione” 12.00 mandato finale e saluti E possibile accedere al canale you tube a partire dalle 9.15 Siete tutti invitati a partecipare numerosi.

GIUBILEI 2020 della suore Dorotee di Cemmo

Domenica 6 settembre ore 15.30 si terrà, presso la Cattedrale di Brescia, la celebrazione dei giubilei di 15 nostre religiose. La celebrazione sarà presieduta dal Vicario di Brescia per la Vita Consacrata Mons. Giovanni Palamini. 25° – sr. Laura Mascher – sr. Elisabetta Stocchi 50° – sr. Ferruccia Barezzani (che lo festeggerà in Africa) – sr. Angelita Fargnoli – sr. Donatella Lorini – sr. Laura Montanari – sr. Celinia Pedrotti – sr. Lorenza Pelizzari – sr. Bruna Scottorelli – sr. Luigina Sozzi – sr. Rita Torricelli 60° – sr. Fides Bonfanti – sr. Tersilla Bronzini 70° – sr. Benedetta Cantamessa – sr. Carolina Zanolini NB. L’immagine in evidenza è relativa ai Giubilei 2017

FRATELLI TUTTI

Un aiuto alla lettura e alla vivenza dell’ultimo documento che Papa Francesco ci ha offerto. Suor Marisa, ci aiuta in questo percorso, grazie.

ANNO GIUBILARE

Celebriamo il XXX della Beatificazione di Madre Annunciata Cocchetti, nostra Fondatrice. Oggi 9 ottobre 2020, inizia un anno speciale, un anno giubilare: Sicuramente il Signore prepara per noi una rinnovata grazia di santità. Tutta la Famiglia Spirituale della Beata Annunciata: suore, consacrate secolari, laici, è chiamata ad aderire e ad accogliere questo dono …  siamo sparsi nel mondo: Italia, America Latina, Africa, ma siamo vicini e uniti perché facciamo parte della Famiglia Spirituale della Beata Annunciata! Questi trenta anni di storia, sono stati veramente anni di nuovi germogli vocazionali, anche laicali, anche di consacrazione secolare, ovunque siamo presenti! Lo apriremo in ogni comunità, e insieme alla comunità o nel gruppo dove siamo presenti, nella data che è anniversario della nascita dell’Istituto, con un gesto simbolico che dice la cura per la vita, la fiducia nel futuro, la scelta del prendersi cura. Buona festa

“Eccomi, manda me”

GIORNATA MISSIONARIA D’ISTITUTO Il messaggio che Papa Francesco ci rivolge in vista della Giornata Missionaria Mondiale si caratterizza per una forte spinta vocazionale, ispirandosi alla vocazione del profeta Isaia: “Chi manderò?”, chiede Dio. “Eccomi, manda me” è la risposta di Isaia e vuole essere la risposta di tutti coloro che hanno preso coscienza del loro essere “battezzati e inviati”. In particolare, la vocazione missionaria si caratterizza nel portare a tutti gli uomini l’esperienza dell’amore di Dio per tutta l’umanità.  Questo amore grande da farci collaboratori nella creazione… allora, seguiamo qualche indicazione che ci offre la LAUDATO SII. Quest’anno l’incontro è decentrato in alcune comunità della congregazione e verrà vissuto in forma comunitaria condividendo on-line alcuni momenti della giornata. Quando? domenica 8 novembre A che ora? dalle 9:30 Dove? Seguici da casa in diretta streaming sul canale youtube  https://www.youtube.com/user/santadorotea invitando magari qualche amico ed invia una e-mail a info@farsivicino.it per segnalarci la tua partecipazione.

sr. Tullia Filippucci missionaria in Brasile

Carissimi, da gennaio 2020 sr. Tullia Filippucci (la prima sinistra della foto),  ha iniziato la sua attività missionaria in Brasile nella comunità di Itaquaquecetuba. Le siamo vicini con la preghiera nel suo nuovo cammino comunitario.

L’OSPEDALE CIVILE DI BRESCIA RINGRAZIA IL NOSTRO ISTITUTO PER L’AIUTO NELL’EMERGENZA COVID-19

Carissimi, condividiamo con voi tutti la lettera di ringraziamento che l’Ospedale Civile di Brescia ha inviato al nostro Istituto in occasione dell’Emergenza COVID-19 per  la messa a disposizione gratuita dei 136 letti inizialmente destinati a 3 Ospedali della R.D.C. nell’ambito del progetto “A Nuoto nei Mari del Globo” promosso da Salvatore Cimmino. Vi invitiamo a prendere visione del video “2 mesi dopo Brescia” prodotto dalla Albatros Film al link https://www.youtube.com/watch?v=1iwYKmp-yOQ dove nella prima parte del filmato è visibile il reparto allestito con i letti donati. Ringraziamo di cuore Salvatore Cimmino che ha reso possibile tutto questo ma anche gli altri due Istituti religiosi, i Fratelli della Carità e i Padri Caracciolini, che con il nostro sarebbero stati destinatari dei letti in R.D.C. e che immediatamente e senza esitazione hanno dato la loro disponibilità in questa grande emergenza pandemica che ha colpito la nostra città, Brescia. GRAZIE di vero CUORE a tutti!

11 Maggio Festa Liturgica della Beata Annunciata Cocchetti fondatrice del nostro Istituto

Carissimi, oggi 11 maggio si festeggia la beata Annunciata Cocchetti, fondatrice del nostro Istituto, nata a Rovato il 9 maggio 1800. A 17 anni ha aperto nella propria casa, una scuola per le bambine del paese. Nel 1831 ha iniziato a lavorare a Cemmo in Valle Camonica come maestra nella scuola voluta da Emilia Panzerini e ispirata all’opera di Santa Dorotea. Con la morte della fondatrice si è trasferita a Venezia presso l’Istituto delle Dorotee di Venezia per perfezionarsi nell’insegnamento per poi tornare a Cemmo nel 1842 dove ha dato vita alle Suore di Santa Dorotea. Morta il 23 marzo 1882, è stata beatificata nel 1991.

Assemblea 2019

Educarci a rileggere la vita con sguardo di fede Come ogni anno ci ritroviamo per condividere il nostro cammino, questa volta lo faremmo intorno al tema: EDUCARCI A RILEGGERE LA VITA CON SGUARDO DI FEDE Ci accompagneranno Angelo REGINATO e Lidia MAGGI. Il 7 e il 28 dicembre rispettivamente.   Per informazioni e iscrizioni: Tel. 030.384721 info@materdivinaegratiae.it   BROCHURE ASSEMBLEA-2