sr. Tullia Filippucci missionaria in Brasile

Carissimi, da gennaio 2020 sr. Tullia Filippucci (la prima sinistra della foto),  ha iniziato la sua attività missionaria in Brasile nella comunità di Itaquaquecetuba. Le siamo vicini con la preghiera nel suo nuovo cammino comunitario.

L’OSPEDALE CIVILE DI BRESCIA RINGRAZIA IL NOSTRO ISTITUTO PER L’AIUTO NELL’EMERGENZA COVID-19

Carissimi, condividiamo con voi tutti la lettera di ringraziamento che l’Ospedale Civile di Brescia ha inviato al nostro Istituto in occasione dell’Emergenza COVID-19 per  la messa a disposizione gratuita dei 136 letti inizialmente destinati a 3 Ospedali della R.D.C. nell’ambito del progetto “A Nuoto nei Mari del Globo” promosso da Salvatore Cimmino. Vi invitiamo a prendere visione del video “2 mesi dopo Brescia” prodotto dalla Albatros Film al link https://www.youtube.com/watch?v=1iwYKmp-yOQ dove nella prima parte del filmato è visibile il reparto allestito con i letti donati. Ringraziamo di cuore Salvatore Cimmino che ha reso possibile tutto questo ma anche gli altri due Istituti religiosi, i Fratelli della Carità e i Padri Caracciolini, che con il nostro sarebbero stati destinatari dei letti in R.D.C. e che immediatamente e senza esitazione hanno dato la loro disponibilità in questa grande emergenza pandemica che ha colpito la nostra città, Brescia. GRAZIE di vero CUORE a tutti!

11 Maggio Festa Liturgica della Beata Annunciata Cocchetti fondatrice del nostro Istituto

Carissimi, oggi 11 maggio si festeggia la beata Annunciata Cocchetti, fondatrice del nostro Istituto, nata a Rovato il 9 maggio 1800. A 17 anni ha aperto nella propria casa, una scuola per le bambine del paese. Nel 1831 ha iniziato a lavorare a Cemmo in Valle Camonica come maestra nella scuola voluta da Emilia Panzerini e ispirata all’opera di Santa Dorotea. Con la morte della fondatrice si è trasferita a Venezia presso l’Istituto delle Dorotee di Venezia per perfezionarsi nell’insegnamento per poi tornare a Cemmo nel 1842 dove ha dato vita alle Suore di Santa Dorotea. Morta il 23 marzo 1882, è stata beatificata nel 1991.

Assemblea 2019

Educarci a rileggere la vita con sguardo di fede Come ogni anno ci ritroviamo per condividere il nostro cammino, questa volta lo faremmo intorno al tema: EDUCARCI A RILEGGERE LA VITA CON SGUARDO DI FEDE Ci accompagneranno Angelo REGINATO e Lidia MAGGI. Il 7 e il 28 dicembre rispettivamente.   Per informazioni e iscrizioni: Tel. 030.384721 info@materdivinaegratiae.it   BROCHURE ASSEMBLEA-2  

Domenica 10 novembre 2019 SPIEDO SOLIDALE per la nostra missione in Rep.Dem. del Congo – Ass. Zuzuma

Carissimi benefattori e amici, siete tutti invitati a partecipare domenica 10 novembre a Botticino allo spiedo solidale organizzato dall’Associazione Zuzuma. Si tratta di un appuntamento annuale importante, il cui ricavato verrà destinato in parte ad un progetto in Mozambico e in parte ad un progetto in Repubblica Democratica del Congo seguito dalle nostre missionarie. Le prenotazioni vengono raccolte fino a 7 novembre chiamando SILVIA al numero 345/9074631 Vi aspettiamo numerosi!!

Viaggio in Camerun della Madre Generale ottobre 2019

Carissimi benefattori e amici, il 19 ottobre prossimo la Madre Generale Vincenzina Zagon partirà per l’Africa per visitare la comunità del Camerun. La accompagnerà nel suo viaggio l’Economa Generale sr. Lucia Moratti. Accompagniamo con la preghiera il loro lungo viaggio.

L’8×1000 della Chiesa Cattolica sostiene la costruzione della Scuola Tecnica Artigianale LEONORA BRAMBILLA

Carissimi benefattori e amici, con grande gioia vi informiamo che la Conferenza Episcopale Italiana, attraverso il Comitato per gli Interventi Caritativi a favore del Terzo Mondo, sostiene la costruzione della Scuola tecnica artigianale “Leonora Brambilla” a Nlo-Evoe in Camerun per un importo di € 60.000 provenienti dai fondi dell’8×1000 della Chiesa Cattolica Italiana. Grazie di cuore a tutti!!!!

13 ottobre – Giornata Missionaria 2019

Giornata Missionaria 2019 Domenica 13 ottobre dalle ore 9,30 alle ore 16,30 presso il Centro Mater Divinae Gratiae in Via Sant’Emiliano 30 a Brescia, si terrà la “Giornata Missionaria” annuale, promossa dalle Suore Dorotee di Cemmo in collaborazione con Farsi Vicino Onlus e l’Ufficio per le Missioni, gli Oratori, i Giovani e le Vocazioni della Diocesi di Brescia. L’invito è rivolto a suore, amici laici e giovani, familiari delle nostre sorelle missionarie e chiunque è sensibile al tema della missionarietà. Programma della giornata: ore 09,30: Accoglienza e preghiera iniziale ore 09,45: Intervento di Donata Frigerio Missionaria laica consacrata ore 11,45: Celebrazione Eucaristica ore 12,45: Pranzo povero per farci solidali con i fratelli e le sorelle più bisognosi   ore 14,15: Mostra “IL GRIDO DELLA TERRA”  Percorso accompagnato dalle testimonianze di giovani missionari laici. Durante la giornata sarà allestito un mercatino missionario.   Per informazioni e iscrizioni: Segretariato Missionario Suore Dorotee di Cemmo 348.9640980 – 030.384721 – 030.3047205 Missioni@doroteedicemmo.it – info@farsivicino.it – info@materdivinaegratiae.it

ATTENZIONE STANNO GIRANDO RICHIESTE DI DENARO NON AUTORIZZATE!

Carissimi benefattori e amici, ci sono stati segnalate ricezioni di mail in cui vengono richieste somme di denaro a nome delle nostre missionarie. NON RISPONDETE e NON INVIATE DENARO per nessun motivo anche se la casella di posta di provenienza vi sembra corretta. Vi invitiamo a contattare telefonicamente la Segreteria Generale d’Istituto al numero 030/3847284 mail segreteriagenerale@doroteedicemmo.it o la Segreteria della ONLUS al numero 030/3847205 mail info@farsivicino.it per una verificare. Grazie

Quando c’erano le suore

Carismi e presenze di Congregazione femminili negli oratori bresciani La nostra esperienza, dal Centro Mater Divinae Gratiae,  alla vita della Chiesa, raccontato da Sr. Cati Pintosi, giovedì 11 di luglio a partire dalle 17,30.