Un carisma di animazione per risvegliare la vita

ARCHIVIO

ARCHIVIO PER CATEGORIA

Oggi ravviva il dono di Dio che è in te: XVI Capitolo Generale dell’istituto delle Suore Dorotee di Cemmo

Il Capitolo è un momento di grazia e di comunione per un Istituto religioso, chiamato a ripensare il cammino di un sessennio e a lasciarsi interpellare dalle sfide di un tempo complesso e impegnativo come quello attuale, per progettare nuovi itinerari per l’oggi. In un clima di preghiera, di ascolto e di discernimento, sotto la guida di Mons. Giacomo Canobbio, facilitatore, dal 15 luglio al 4 agosto (dopo aver immerso il cuore nella Luce di Dio con gli Esercizi Spirituali), l’Assemblea Capitolare, lavorando in sinodalità, ha messo a fuoco le linee carismatiche che guideranno l’Istituto nel prossimo sessennio.

Il 6 agosto, Festa della Trasfigurazione del Signore, alla presenza del Vicario Generale Mons. Gaetano Fontana, si sono svolte le elezioni della Superiora Generale, precedute da una giornata di ritiro spirituale. E’ risultata eletta suor Vincenzina Zagon, originaria della provincia di Milano. Succede a Madre Lucia Moratti.

Il 7 agosto si sono svolte le elezioni delle Consigliere. Il Consiglio Generalizio, con una configurazione interculturale, risulta composto da suor Elvira Zanini, vicaria generale; suor Margherita Penucchini; suor Francoise Hicuburundi, rappresentante della Delegazione africana; suor Blanca Sosa, della Delegazione Latinoamericana. Il ruolo di Segretaria Generale verrà ricoperto da suor Maria Cati Pintossi.

Certe che Lo Spirito sarà sempre con noi, incominciamo con gioia questo nuovo cammino

Condividi: